ricusare il giudice - An Overview

di Valeria Zeppilli - Il sequestro preventivo è una misura cautelare reale, disciplinata dall'articolo 321 del codice di procedura penale, che può essere disposta quando vi è pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravarne o protrarne le conseguenze o possa agevolare la commissione di ulteriori reati. Essa, come ogni altra tipologia di sequestro, ha come effetto la privazione di tale disponibilità.

quando vi è pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravare o protrarre le conseguenze di esso o agevolare la commissione di altri reati

Il provvedimento di sequestro emesso dal Pubblico Ministero è valido solo se entro le forty eight ore successive al decreto emesso dal magistrato il giudice lo convalida emettendo il decreto di sequestro.

Una volta emesso, il decreto di sequestro preventivo viene notificato alla banca dove è acceso il conto corrente e al titolare del conto. La banca è quindi tenuta a bloccare immediatamente il conto corrente, impedendo qualsiasi operazione di prelievo o trasferimento di denaro.

Tale vincolo di indisponibilità serve for every conservare immutate le caratteristiche della res, al fine dell'accertamento dei fatti. Dunque, la ratio del sequestro

Il nostro codice di procedura penale disciplina tre diversi tipi di sequestro: il sequestro probatorio, il sequestro preventivo

Nel caso in cui venga in toto a mancare la motivazione di cose qualificate come "corpo del reato", in ordine alla necessaria sussistenza della concreta finalità probatoria perseguita in funzione dell'accertamento dei fatti, la Corte di Cassazione deve pronunciare sentenza di annullamento senza rinvio del decreto di sequestro o dell'ordinanza di riesame carenti di motivazione al riguardo.

I soggetti legittimati advert impugnare la convalida del sequestro sono la persona nei cui confronti vengono svolte le indagini e il suo difensore, la persona alla quale le cose sono state sequestrate e quella che avrebbe diritto alla loro restituzione [five].

Sulle cose sequestrate vengono apposti i sigilli con la sottoscrizione da parte dell'autorità giudiziaria che lo ha disposto e del suo ausiliario.

Questa indisponibilità serve for every conservare immutate le caratteristiche del bene, al good dell’accertamento dei fatti. Dunque, lo scopo di questo tipo di sequestro penale è quello di assicurare al processo il relativo mezzo di prova.

Con la sentenza di proscioglimento o di non conseguenze di un esposto luogo a procedere, il giudice ordina che le cose sequestrate siano restituite all’avente diritto, qualora non sia da disporre la confisca.

Il sequestro probatorio è uno dei mezzi di ricerca della prova, rientra cioè tra gli strumenti di appannaggio del pubblico ministero e della polizia giudiziaria finalizzati alla ricerca di elementi probatori [1]. È uno strumento atto ad assicurare una cosa mobile o immobile al procedimento per finalità probatorie mediante la sottrazione coattiva del bene e la creazione di un vincolo di indisponibilità sullo stesso.

Peculiarità del sequestro conservativo – che lo differenzia dagli altri tipi di sequestro oggetto della presente disamina – è che può essere ordinato dal giudice che procede soltanto nella fase del processo di merito e non anche nelle indagini preliminari.

all’impedimento del verificarsi di ulteriori fattispecie di reato o del protrarsi degli effetti di quello commesso.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *